Cari ragazzi,
dopo aver a lungo lavorato sulla soluzione di problemi più o meno complessi ...che hanno visto parecchi momenti di discussione in classe, di rielaborazioni vostre personali, di costruzione del sapere, di interventi pluridisciplinari ...è giunto il momento di ..lasciarvi ..correre soli, facendo tesoro di tutte le "risorse" che vi sono state messe a disposizione.
Vi sottopongo questo tema:
"Quali sono i passi che devo compiere per effettuare una indagine statistica completa al fine di mettere in piedi una campagna contro il fumo?"
Il campione di popolazione sono gli studenti del nostro Istituto. Gli strumenti: ..tutti quelli che conoscete ..e tutti quelli che vi verranno in mente di usare.
La diffusione dei risultati: secondo modalità scelte da voi.
Buon lavoro!
Presupponendo che in media un pacchetto di sigarette arriva a cifra 5 euro...e , il numero degli studenti che fumano è almeno il 90% su 100%, effetuando un' indagine statistica e impostandola su un grafico possiamo inserire i dati di quanti sono i ragazzi che fumano, e quanto spendono all' incirca. Molti adolescenti fumano,incoscenti di cio' che contengono,e provocano le sigarette nel loro corpo. Il fumo è un aerosol micidiale di sostanze nocive che nel pacchetto non appaiono e provoca gravi danni all'organismo! Smettere di fumare determina notevoli benefici, immediati e a lungo termine, per i fumatori di tutte le età. I rischi eventuali sono: tumori,ictus,infarto e molto altro. In Italia esiste una rete di strutture dove è possibile trovare un valido e competente aiuto per intraprendere la battaglia contro il fumo di tabacco. Smettere di fumare provoca bocca secca,nervosismo e quant'altro, ma un aiuto puo' essere bere spesso,regolare l'alimentazione con cibi sani e fare attività fisica (quindi movimento). Si puo' così concludere dicendo che per molti la televisione non è di buon esempio per chi vuole combattere la battaglia contro il fumo! (AIELLO GIORGIA)
RispondiEliminaGiorgia,
RispondiEliminanel prossimo anno scolastico ti affido il coordinamento dell'indagine statistica ... ;-) ;-)
:) :) :) d'accordo!! Grazie. (Aiello Giorgia)
RispondiElimina